Come mantenere potente l'aspirapolvere a bastone: 5 semplici consigli
L'aspirapolvere a bastone funziona sempre al meglio al primo utilizzo. Ma ora aspira meno bene? Non è un buon motivo per comprarne subito uno nuovo. Con alcuni semplici accorgimenti, spesso è possibile migliorare notevolmente la potenza di aspirazione. Ecco 5 consigli pratici per mantenere l'aspirapolvere in ottima forma.
1. Svuotare e pulire regolarmente il cestino della polvere
Un cestino della polvere troppo pieno è una delle cause principali della riduzione della potenza di aspirazione. Pertanto, svuotatelo in tempo, ma pulitelo anche molto bene di tanto in tanto. Per una migliore pulizia, rimuovere il filtro a ciclone dal contenitore della polvere. Sciacquatelo con acqua o sapone neutro, lasciatelo asciugare bene ed eviterete l'accumulo di sporcizia.
2. Non dimenticate il filtro
Il filtro trattiene la polvere fine e lo sporco, ma questo significa anche che si intasa lentamente. E questo si nota nella potenza di aspirazione. Controllare nel manuale come pulire il filtro e sostituirlo almeno una volta all'anno. In questo modo il vostro aspirapolvere continuerà a funzionare in modo fluido e potente.
3. Rimuovere i peli dal rullo della spazzola
La spazzola rotante nell'ugello può intasarsi di peli o fili. Questo fa sì che la spazzola giri meno bene e non raccolga più lo sporco. Estraete la spazzola (spesso è molto facile), tagliate le setole con le forbici e tornerà a girare come nuova.
4. Controllare che non vi siano ostruzioni nel tubo
Piccoli oggetti come giocattoli, elastici o pezzi di plastica possono incastrarsi nel tubo o nel flessibile senza essere notati. Questo può bloccare notevolmente il flusso d'aria. Controllare quindi di tanto in tanto se qualcosa è rimasto incastrato ed eventualmente rimuoverlo.
5. Assicurarsi che la batteria sia ben carica
Quando la batteria è quasi scarica, l'aspirapolvere potrebbe aspirare meno energia. Avete intenzione di fare un lavoro di pulizia più impegnativo? Allora assicuratevi di caricare completamente la batteria. In questo modo otterrete il massimo dal vostro aspirapolvere.
Un aspirapolvere a bastone è molto pratico, ma per poterlo utilizzare a lungo è fondamentale la manutenzione. Fortunatamente, non deve richiedere molto tempo. Questi semplici consigli manterranno il vostro aspirapolvere potente e affidabile.
1. Svuotare regolarmente il contenitore della polvere
L'utilizzo dell'aspirapolvere con il contenitore pieno compromette la potenza di aspirazione e può danneggiare il filtro. Pertanto, svuotare il contenitore della polvere dopo ogni pulizia. Pulire anche la vaschetta di tanto in tanto con un panno asciutto per evitare l'accumulo di sporcizia.
2. Il filtro trattiene polvere e sporcizia e influisce non solo sull'aria in uscita, ma anche sulle prestazioni dell'aspirapolvere. Pulite il filtro ogni mese. Passate l'aspirapolvere tutti i giorni? Allora è bene cambiare il filtro ogni sei mesi. Controllate il manuale dell'aspirapolvere per verificare se il filtro è lavabile.
3. Come prendersi cura della batteria
Alcune semplici abitudini possono prolungare in modo significativo la durata della batteria:
- Caricare completamente la batteria prima di utilizzare l'aspirapolvere per la prima volta.
- Non lasciare mai che la batteria si scarichi completamente, per evitare un'inutile usura.
- La batteria è carica? Allora rimuovetela dal caricabatterie.
Volete passare l'aspirapolvere più a lungo senza doverlo ricaricare? Allora vale la pena di prendere in considerazione una batteria supplementare.
4. Controllare che non ci siano intasamenti
A volte l'aspirapolvere raccoglie inconsapevolmente qualcosa che si incastra. Si pensi a lanugine, capelli o piccoli oggetti. Questo può ridurre significativamente la potenza di aspirazione. Quindi controllate regolarmente:
- il tergipavimento
- il tubo o l'asta
- i filtri
- il contenitore della polvere
Mantenendo pulite queste parti il vostro aspirapolvere funzionerà senza intoppi e non dovrete sacrificare la potenza.
La batteria dura 90 minuti in modalità normale. Per aspirare più a lungo, procedere come segue:
1. Non utilizzare la modalità turbo predefinita. Con questa impostazione, la batteria dura 20 minuti. Utilizzate il più possibile l'impostazione normale, che è già di per sé molto potente.
2. Assicuratevi che il contenitore della polvere sia il più vuoto possibile. Più il contenitore è pieno, più il motore deve lavorare, scaricando più velocemente la batteria.
3. Pulire regolarmente i filtri. Pulite regolarmente i filtri. Questo aumenta le prestazioni della batteria.